Altre pubblicazioni

Oltre alle collane editoriali, l’associazione ha pubblicato o collaborato alla pubblicazione di numerosi volumi sulla didattica, la lessicografia, le tradizioni popolari, la poesia e la narrativa.

Per informazioni su dove trovare queste pubblicazioni scrivi a: istitutladinfurlan@libero.it



Didattica

 

Un viaç tal cûr dai fruts

Racuelte di contis par furlan voltadis par talian di Franca Mainardis, ILF 2008

"Più che un libro di racconti è un racconto della vita". Così, nella presentazione, ha descritto questo libro per bambini Rosalba Perini. Il volume è arricchito dalle illustrazioni di Flavia Caffi.

 

Un bosc cence colôrs

di Franca Mainardis (conte par fruts), ILF 2003

Un bel racconto per bambini, con illustrazioni di Flavia Caffi, per avvicinare i lettori più piccoli alla lingua friulana.

 

Une introduzion ae analisi matematiche

di Matteo Fogale e Emanuele Paolini, cuntune jentrade di Sergio Cecotti, ILF 2001

Questo libro - opera unica nel suo genere - affronta in modo sintetico e usando la lingua friulana i principali argomenti di un corso di analisi matematica per studenti universitari.  

 

Bielscrivint (libri + video)

di Dorino Minigutti e Silvana Fachin Schiavi, ILF 1995

Si tratta di un viaggio fantastico nel mondo della scrittura in friulano. Promosso in collaborazione con l'Università di Udine, è stato uno dei primi strumenti multimediali per l'educazione bilingue friulano-italiano

 

 

Storia

 

Telâr di storie dal Friûl

di pre Checo Placerean, ILF 1996

Un libro franco e schietto - come nello stile dell'autore - sui principali avvenimenti della storia del Friuli. Un quadro di insieme unico, scritto da uno dei più grandi pensatori e autonomisti friulani.

 

L'ereditât di pre Checo Placerean

ats de cunvigne, Comun di Montenars 1996

Cosa resta dell'insegnamento di Pre Checo? In un convegno, organizzato a Montenârs a dieci anni dalla morte del grande friulanista, si è cercato di fare un primo bilancio grazie agli interventi di studiosi e scrittori.

 

 

Lessicografia

 

Animâi nostrans e forescj

di Lionello Baruzzini e Angelo M. Pittana, ILF 2001

Un dizionario straordinario per conoscere i nomi di tutti gli animali in friulano, con il relativo termine scientifico latino e la versione italiana. Il libro comprende anche molte fotografie e curiosità.

 

Plantis nostranis e forestis

di Lionello Baruzzini e Angelo M. Pittana, Chiandetti 2000

Uno strumento di uso pratico, arricchito da molte fotografie, per conoscere i nomi friulani delle piante con la versione anche in italiano e in latino. Nel libro si trovano anche molte notizie sull'uso delle piante nella tradizione friulana.

 

Dizionari dai sports olimpics

di Gotart Mitri, Chiandetti 1999

Pubblicato in occasione dei giochi olimpici di Sydney del 2000, questo vocabolario descrive tutte le discipline e tutti i termini dei vari sport in friulano e con la traduzione in italiano ed inglese.

 

La nomencladure des matematichis

di A. Pittana, G. Mitri, L. De Clara, ILF 1997

È stato il primo dizionario a trattare in maniera organica la terminologia della matematica in friulano. Il libro comprende tutti i principali termini matematici divisi per categorie con le entrate in friulano, italiano e inglese.

 

 

Tradizioni popolari

 

Spjeli de anime furlane

Antologia della tradizione orale friulana di Achille Tellini, ILF 2006

Achille Tellini (1866-1938), naturalista, geologo, folclorista, esperantista, saggista, docente e fecondo raccoglitore di documenti sulla cultura e la tradizione friulana, è autore del "Tesaur de lenghe friulane" da cui sono stati estrapolati questi testi della tradizione orale friulana, per la prima volta dati alle stampe.

 

Sfueis - II volum

Memoria e ricerca storica, Comun di Sedean e ILF 2005

Un viaggio in un Friuli che non c'è più attraverso i "sueis", gli stagni, che caratterizzavano molti paesi della pianura friulana. Il secondo volume comprende una serie di ricerche molto approfondite sugli aspetti tecnici, sociali, linguistici e storici legati all'uso dell'acqua nella tradizione friulana.

 

Sfueis - I volum

Memoria e immagine, Comun di Sedean e ILF 2004

Un viaggio in un Friuli che non c'è più attraverso i "sueis", gli stagni, che caratterizzavano molti paesi della pianura friulana. Il primo volume propone una ricostruzione dei principali stagni grazie ai quadri del pittore Otto D'Angelo e ad una descrizione dell'ambiente e della società del tempo.

 

 

Poesia e narrativa

 

Amôr cence confin

di Giacomina De Michieli, Campanotto 2004

"Senso di appartenenza alla propria terra, onestà, cultura del lavoro, volontà di tenere testa ai problemi della vita, forte legame con la tradizione degli avi: in questo lavoro letterario di Giacomina De Michieli non manca nessuno degli elementi che caratterizzano il modo di essere dei friulani". (dalla Presentazione di William Cisilino)

 

Il timp al à alis

di Agnul di Spere, ILF 2001

La penultima raccolta di liriche di uno dei più grandi poeti friulani: Agnul Di Spere, al secolo Angelo Pittana (1930-2005). Le poesie sono tradotte nelle altre lingue ladine da Lois Craffonara (ladino) e da Jean-Jacques Furer e Franz Monn (romancio) e in inglese da John R.L. Johnson.

 

Impressions, visions

di Agnul di Spere, ILF 1997

Uno dei libri più belli del poeta Agnul Di Spere, al secolo Angelo Pittana (1930-2005), con la versione in francese curata da Jean-Jacques Furer.

 

Cerclis ta l'aghe

di Franca Mainardis, ILF 1996

Il percorso interiore di una poetessa dei nostri giorni, che racconta il suo mondo, il suo essere, la sua terra. Un viaggio lungo i sentimenti e le confidenze di un'autrice che ha già ricevuto numerosi riconoscimenti letterari.

 

Soreli/Soleil (antologjie)

di varis autôrs, ILF 1994

Si tratta di una interessante raccolta di poesie friulane di vari autori tradotte in 9 lingue. Un libro che ha fatto conoscere in giro per l'Europa la poesia di casa nostra.