Pre Checo

Don Francesco Placereani (Pre Checo Placerean) è stato una delle colonne portanti dell'autonomismo friulano. Fu tra i fondatori del periodico 'Int furlane' e del 'Movimento Friuli', ispiratore della 'Mozione del Clero per lo sviluppo sociale del Friuli' e traduttore, assieme a don Antonio Bellina (pre Antoni Beline), della Bibbia in marilenghe.
leggi »

Questa sezione raccoglie un'antologia degli articoli di Pre Checo usciti sul mensile "Int furlane" e su altri periodici e pubblicazioni. Si tratta di testi schietti, profondi e diretti come il loro autore.
Leggendoli è possibile comprendere le idee di fondo della sua battaglia per i diritti del popolo friulano.
leggi »

Pre Checo è stato uno dei protagonisti del movimento autonomistico friulano sviluppatosi nel secondo dopoguerra. Molti scrittori, giornalisti e intellettuali si sono occupati della sua vita e delle opere. Qui si trova una scelta degli scritti pubblicati negli ultimi quarant'anni.
leggi »

Questa parte del sito è dedicata alle fotografie di Pre Checo Placerean e della manifestazioni e iniziative cui ha contribuito nel corso della sua attività di autonomista e di prete. Un patrimonio fondamentale per ricostruire la storia di questo grande friulano.
leggi »

In questa sezione troverete materiali multimediali su Pre Checo Placerean, sulle personalità più importanti del movimento autonomistico friulano e su eventi legati alla cultura friulana.
leggi »