DAF - Dizionari Autonomistic Furlan

a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z

Irredentismo friulano

Con neologismo da noi coniato, chiamiamo irredentismo friulano il movimento che si manifesta nella bassa pianura sud-occidentale, e anche a Sappada, come risulta nel volume di Nelso Tracanelli in questa collana. Nel marzo 2004, quando il volume fu pubblicato, il Senato stava esaminando un progetto di legge unificato per dar seguito a quella che allora appariva una proposta condivisa dalla maggioranza della popolazione. Ma il referendum successivamente indetto, con più di quattromila voti favorevoli al Friuli, non diede un esito sufficiente. Nel frattempo si stanno muovendo i Comuni di Cinto e altri.

 

Bibliografia: Linneo Lavaroni, Il mandamento di Portogruaro, Edizioni del Movimento Friuli 1970; Nelso Tracanelli, San Michele al Friuli?, nel n. 6 di questa collana; Antonio Venturin, Portogruaro e Pordenone uniti dai monti al mare, Portogruaro 2003.

 

Emerografia: Portogruaro pensa al ritorno, Corriere del Friuli febbraio 1975; Il problema di Portogruaro, Corriere del Friuli marzo 1975; Giancarlo Graziosi, San Michele sogna d’esser friulano, intervista a Walter Rogato, Messaggero Veneto 10 marzo 1982; Alessio Alessandrini, Il futuro è friulano, Corriere di Portogruaro in Corriere di Pordenone 26 febbraio 1990; A.V., Venezia addio, seguendo il Friuli storico, La Nuova Venezia 14 gennaio 1991; Fabio Barbieri, Soffia sul Regno dell’Est il vento della secessione, La Repubblica 22 gennaio 1995; Renato D’Argenio, San Michele. Vince il sì ma non basta, Messaggero Veneto 31 maggio 2005; Gian Piero del Gallo, Cinto può passare al Friuli entro la metà del 2008, La Nuova Venezia 29 marzo 2006; Francesco Frattolin, Un progetto di unione italiana, Limes n. 4, 1994; Francesco Gilioli, Una nuova provincia? Meglio il Friuli, La Nuova Venezia 21 ottobre 1999; Lucio Leonardelli, Biasutti. Qui siamo in Friuli, Il Gazzettino 12 novembre 1984; Luciano Scalettari, Mai più con Venezia, Famiglia Cristiana 12 febbraio 1992; Mirco Stefanon, Portogruaro-Pordenone, una nuova realtà provinciale, Corriere di Portogruaro 1 febbraio 1990; Marco Zanutto, Veneto addio. La lobby dei Comuni scontenti, Corriere del Veneto, inserto del Corriere della Sera ottobre 2003.

 

Internet: www.in-friuli.org (sito del Movimento Provincia Pordenone-Portogruaro); www.comunichecambianoregione.org (sito dell’Unione Comuni Italiani per Cambiare Regione).